Fotografia Light Painting

 

light painting cibo

 

Il light painting è una tecnica fotografica che si inspira alla pittura di Caravaggio creando zone di luce ed ombre dal sapore pittorico, che risponde alla tua domanda su come fare foto artistiche.

 

Natura Morta

Questa illuminazione viene usata soprattutto nella fotografia light painting e si propone di creare un chiaroscuro in cui è presente una zona chiara e l'altra scura. E' un tipo di tecnica molto versatile infatti, come puoi vedere, può essere utilizzata anche per le foto di prodotti alimentari.

light painting natura morta

 

Chiaroscuro

La tecnica del chiaroscuro è molto semplice, basta munirsi di una torcia ed illuminare l'oggetto che si trova completamente al buio in una stanza.

Composizione fotografica

 

light painting patate

 

La composizione fotografica potete sceglierla in base al vostro gusto, il fotografare è qualcosa di molto creativo e per questo decidete liberamente che assetto complessivo dare all'immagine

E' importante però ricordare che per un light painting bello dovete avere dei tempi di esposizione piuttosto bassi così da dare la possibilità alla luce della torcia di illuminare maggiormente.

Il calcolo del tempo di esposizione dovrebbe essere fatto sperimentando i cambiamenti che avvengono man mano che l'esposizione si abbassa. Dopo diverse prove avrete trovato il tempo di scatto corretto.

L'apertura del diaframma, invece, è consigliabile tenerla più chiusa possibile in modo da avere a fuoco più parti dell'immagine.

E' necessario munirsi di un cavalletto fotografico in quanto la fotocamera dovrà essere quanto più immobile possibile.

Una volta impostata la fotocamera secondo i risultati che volete ottenere, immaginate che la vostra torcia sia un pennello, ed iniziate a spennellare sul vostro oggetto. Le parti che verranno spennellate saranno luminose, le altre resteranno in ombra.

light painting pera in solitudine

 

Dovrete sviluppare una particolare sensibilità alla luce, riuscire a vedere con quale quantità la state muovendo sul soggetto.

Attenzione alle doppie ombre! Queste sono quelle che si creano quando illuminate l'oggetto da due parti. Ricordate che l'effetto dovrà essere quanto più realistico possibile.

Il proposito di questo tipo di light painting è di creare un prodotto quasi pittorico che possa evocare i dipinti di Caravaggio.

 

light painting vaso rotto con cipolla

 

light painting luce dall'alto
Titolo: BISOGNO D'AMORE

 

fotografia in light painting di un fiore

Foto Light Painting ultima modifica: 2018-03-12T16:56:02+00:00 da Melania Arcese